Eight & Bob

Albert Fouquet, figlio di un aristocratico parigino, appartenente all’ambiente più esclusivo dell’alta società francese degli inizi del XX secolo, era un esperto scopritore di profumi. In una stanza ai piani alti del castello di famiglia, assistito dal suo fedele maggiordomo Philippe, creava e perfezionava essenze ad uso personale. Ad ogni evento mondano cui era invitato, sorprendeva tutti per il suo raffinato profumo, che veniva poi richiesto dalla ristretta cerchia di persone da lui frequentata. Respingeva di continuo interessanti proposte per commercializzarla.

Una sera, durante le vacanze estive del 1937 sulla Costa Azzurra, simpatizzò con un giovane studente nordamericano che percorreva la Francia su un’auto decappottabile: John F. K. Pochi minuti dopo essere stati presentati, un presuntuoso JFK si era già invaghito dell’essenza utilizzata da Albert. La simpatia che John emanava convinse Albert a lasciargli, la mattina seguente in hotel, un esemplare della sua anonima acqua di colonia, con un biglietto: “In questo flacone troverai la dose di glamour francese che manca alla tua simpatia americana”.

Di ritorno dalle sue vacanze, Albert ricevette una lettera di John dagli Stati Uniti che lo ringraziava e gli comunicava il successo che il suo profumo aveva riscosso tra i suoi amici. Gli chiedeva di inviargli 8 esemplari, “…e, se la sua produzione lo consente, ancora un altro per Bob”. Albert, senza riuscire a comprendere esattamente la richiesta, decise di inviargli una scatola piena di campioni per compensare i costi del trasporto. Il suo spirito perfezionista si estendeva non solo al profumo, ma a tutto quello che poteva accompagnarlo. Provvide alla commissione solo dopo che Philippe ebbe trovato in una farmacia parigina alcuni flaconi di cristallo che Albert giudicò idonei per la sua fragranza. Ordinò alcune scatole che riproducevano la stessa fantasia della camicia indossata da JFK quando lo aveva conosciuto. Infine, etichettò flaconi e scatole con la simpatica richiesta di John: “EIGHT & BOB”.

Visualizzazione di tutti i 4 risultati

Visualizzazione di tutti i 4 risultati